Il ferro malato

(dedicato al Dr Franco Maniscalco) Credo esista nella vita professionale di tutti un episodio che assume il significato dell’iniziazione al lavoro. Per chi abbia seguito un ciclo di studi specialistico …

Le pietre difettose delle Predolomiti

Uno degli incarichi che mi competevano per ruolo era il controllo merceologico dei materiali in ingresso. Il compito era senz’altro utile, ma era anche l’eredità di tempi in cui il …

A tutta calce!

Il lagunaggio è una tecnica di depurazione che ha oggi, almeno in Italia, il sapore dell’antico. Troppe cose sono aumentate, la dimensione degli impianti, il volume di acqua da trattare …

Le fibre di Trilussa

La mia quarta esperienza lavorativa era iniziata da pochi mesi e la riorganizzazione del sistema di qualità del laboratorio costituiva la mia occupazione quasi esclusiva in vista della temutissima ispezione …

Mal d’aria

Una sala server, in qualsiasi struttura sia collocata, è oggi l’equivalente prosaico della cella di un tempio. Capita nelle fabbriche che i costosi apparecchi elettronici e gli addetti alla conduzione …

L’esplosione delle 10:00

Le uniche informazioni che ricevetti prima di recarmi presso la sede del cliente erano che si trattava di un caso di esplosione e che avrei dovuto semplicemente prendere visione di …

In pulverem reverteris

Per molti anni mi sono occupato quasi giornalmente di classificare rifiuti. Si tratta di un’occupazione molto specialistica, incentrata sulla raccolta e sulla valutazione di numerose informazioni tecniche. Tanto il processo …

Il pozzo sfuggente

A molti sarà capitato di sentire una frase umoristica che definisce i piani elaborazioni fatte per essere disattese.  Per chi sia stato impegnato nell’applicazione di piani di monitoraggio ambientale questa battuta …